Non è che con questo marcio occulto si è trovata la scusa di spulciare di più ancora la resa delle nocciole per il prezzo...?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Previsioni di produzioni e prezzi di nocciole, fra azzardo realtà e fantasia.
Collapse
X
Collapse
-
Notizia Esplosiva
Il Giornale economico turco Dunya (tipo Il sole 24 ore) questa mattina pubblica una notizia eccezionale La Fiscobirlik si propone per ricevere l'intero raccolto di nocciole 500 mila ton di Nocciole in Guscio. Sono convinti che questa operazione porterà grossi benefici ai produttori stessi. L'articolo continua dicendo che negli ultimi 3 anni hanno saldato i debiti vecchi con i produttori, per tale motivo hanno riacquistato la fiducia nel settore.
Saluti
Green-gold
Commenta
-
Nel 2014 c'è stata una produzione mondiale di 850.000 tonnellate di nocciole in guscio,che ha portato i prezzi delle nocciole fino a 15 euro al kg sgusciato,quest'anno la produzione mondiale è del 10% circa inferiore a quella del 2014, perchè non esistono scorte .
A conti fatti si può dedurre cosa accadrà a breve scadenza.
Saluti Tommaso
Commenta
-
La politica dei prezzo del produttore turco
I produttori di nocciole Turche a breve raggiungeranno la soglia prefissata delle 15TL prezzo euro 4,60/kg. Tutti pensano che una volta raggiunto tale livello di prezzo i Produttori faranno la corsa a vendere, non sarà così , infatti adotteranno una politica di vendita frazionando le quantità prodotte di conseguenza il mercato non sarà mai ingolfato dell'offerta e i prezzi avranno la loro evoluzione al rialzo.
Ottima politica per non essere sottomessi dal potere delle multinazionali del cioccolato.
Saluti
Green-gold
P.s. Si chiama la politica del 20%
Commenta
-
la realtà dei raccolti mondiali meno 20/30 %
Stati Uniti (OR): Nocciola declino a causa di calore estive
fonte articolo:
Hazelnuts in Oregon seem to have declined this year, some farms have seen up to 20% reductions in yields this season.Oregon is the fourth largest growing area in the world. It produces 99% of…
Nocciole in Oregon, alcune aziende hanno visto fino a 20% di riduzioni dei rendimenti in questa stagione. Oregon è la quarta più grande area di crescita al mondo. Produce il 99% delle nocciole negli Stati Uniti e la maggior parte di loro nocciole vengono esportati anche in Cina. Tuttavia, Michael Klein, direttore esecutivo della nocciola dell'Ufficio Oregon Industria, ritiene che i rendimenti possano essere giù a causa del caldo durante l'estate e altro tempo interessando l'impollinazione. L'industria di nocciole in Oregon è un valore fino a $ 130 milioni e la zona in Willamette Valley è cresciuta del 50% negli ultimi anni. Tuttavia, Bruce Chapin, un contadino di nocciole a Willamette Valley ha detto "sarei contento se effettivamente i rendimenti sono del 15, 20 per cento in meno rispetto allo scorso anno ", che si traduce in una perdita di profitto per gli agricoltori in Oregon.
p.s. la stessa cosa è successa da noi in Piemonte e anche in Turchia ecco spiegata l'impennata dei prezzi in pochi giorni
saluti
Green-Gold
Commenta
-
In un articolo pubblicato il 23 ottobre dal gruppo Oltan (Ferrero),si sbandiera di un raccolto turco di 750 mila tonnellate si parla di un esubero di 100 mila tonnellate e di eccedenze che a breve si faranno sentire influenzando in maniera negativa i prezzi ,di consumi di nocciole da parte delle industrie ridotti a bassi livelli,insomma una visione catastrofica del futuro per i produttori di nocciole.
Questo visione della situazione del mercato è l'opposto di tutte le stime e le previsioni fatte finora da altri gruppi dove si parla di raccolto turco non superiore alle 500 mila di un raccolto globale mondiale che non basterà a fare la congiuntura con il 2016,di consumi sempre crescenti e di prezzi che forse si avvicineranno a quelli della stagione passata.
Allora mi chiedo chi sono i falsi????? Mah solo il tempo ci potrà dare la risposta.
Saluti Tommaso
Commenta
-
Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggioIn un articolo pubblicato il 23 ottobre dal gruppo Oltan (Ferrero),si sbandiera di un raccolto turco di 750 mila tonnellate si parla di un esubero di 100 mila tonnellate e di eccedenze che a breve si faranno sentire influenzando in maniera negativa i prezzi ,di consumi di nocciole da parte delle industrie ridotti a bassi livelli,insomma una visione catastrofica del futuro per i produttori di nocciole.
Questo visione della situazione del mercato è l'opposto di tutte le stime e le previsioni fatte finora da altri gruppi dove si parla di raccolto turco non superiore alle 500 mila di un raccolto globale mondiale che non basterà a fare la congiuntura con il 2016,di consumi sempre crescenti e di prezzi che forse si avvicineranno a quelli della stagione passata.
Allora mi chiedo chi sono i falsi????? Mah solo il tempo ci potrà dare la risposta.
Saluti Tommaso
Commenta
-
Originalmente inviato da soriano Visualizza messaggioCaro Tommaso - giusta osservazione - infatti lo stesso Oltan, nel comunicato precedente ha parlato di raccolto - MEDIOCRE - purtroppo c'è chi dice il vero e chi racconta il falso- Ma il tempo ci dirà la verità e dopo sapremo se valgono di più le ns. notizie o quelle di Oltan e Company. - AD MAJORA - e chi PUO' TENGA.
Commenta
-
Dal 1 settembre al 31 ottobre 2015 in Turchia , sono state esportate 61 mila 698 tonnellate di nocciole con 604 milioni 280 mila dollari di reddito in valuta estera.
Lo stesso periodo del 2014 sono state esportate 44 mila 823 tonnellate di nocciole con 487 milioni 824 mila dollari di reddito.
La cosa inverosimile è che su qualche sito che si occupa di nocciole si parla della stagione 2015 sbandierando una bassa esportazione di nocciole turche e industrie che lavorano a basso regime causa il costo delle nocciole.
Penso che ormai tutti quanti hanno capito che c'è qualcosa che non quadra ,ognuno antepone i propri interessi a quelli degli altri ,ma penso che giunti a questo punto sia il caso di smettere di raccontare favole.
Saluti Tommaso
Commenta
-
Il Raccolto e L'Export
Lasciando da parte per un momento il contrasto Turchia/Russia, viene logico valutare il comunicato della FTG, la quale ipotizza una esportazione di Nocciole per il 2015/2016 di 260 mila ton pari a 520/540 mila ton a questi bisogna aggiungere il consumo interno stimato tra 100/130 mila ton di conseguenza il raccolto turco dovrebbe essere tra 630 a 670 mila ton, cosa non probabile per le Camere Agricole, mentre per gli Esportatori è il contrario.
Al Comunicato si affianca un'articolo dove il Presidente della Camera Agricola UGUR CORUT dichiara che il raccolto 2016 non sarà un buon raccolto poichè il calibro delle nocciole nel 2015 è stato molto piccolo per problemi legati alla siccità, secondo Corut il mercato nei prossimi giorni confermerà la sua opinione.
Saluti
Green-Gold
Commenta
-
Le prime indicazioni sulla quantità del raccolto 2015
fhttp://www.giresuntb.org.tr/Bultenler/bulten
Come potete notare le tabelle descrivono il prodotto acquistato presso le varie località di produzione, da notare che mediamente i produttori entro la fine di Ottobre hanno venduto più del 50 % del raccolto di conseguenza come si legge nella tabella di Ordu al 31/10/2015 sono stati censiti 250 milioni di Kg. appare logico che il raccolto 2015 non potrà mai essere di 650/700 mila ton sicuramente molto inferiore, un'altra considerazione bisogna farla sulle vendite che sono state altissime quindi i magazzini degli sgusciatori turchi sono vuoti mentre le industrie stanno tentando la manovra per far scendere i prezzi, solito comportamento gatto con topo.
//www.agra-net.com/agra/foodnews/dfn/nuts/hazelnuts/
Un trader Inglese riporta che il mercato si è stabilizzato in Turchia e che comunque per comprare 1 Ton di nocciole sgusciate 11/13 bisogna spendere 9.200USD a questi bisogna aggiungere Dazio e altro in sintesi una nocciole 11/13 prodotto commerciale costa al compratore euro 9,00/KG. di conseguenza una 13/15 della stessa natura costa 0,30/0,40 + mentre per una Giresun 13/15 bisogna aggiungere ancora uno 0,50/Kg.
Conclusioni a Noi....ancora proprietari di Nocciole.
Saluti
Green-Gold
Commenta
-
Caro -Oro Verde- notizie in mio possesso sono - La ferrero ha quasi finito di svuotare tutti i depositi (della provincia di Viterbo) sgusciano circa 3.000 q.li al giorno - tra pochi giorni chiuderanno per le feste Natalizie. La Turchia al 30/11 ha esportato 88.000 tons ed hanno stimato di arrivare a 260.000 in più ci sono circa 100.000 di consumo interno e la prima neve impedisce la consegna delle nocciole, nonostante ciò il prezzo ancora non riparte. Tutti si aspettano un rialzo ma forse non arriverà che ad anno nuovo, qualche produttore consegna con prezzo da determinare - non conoscendo la clausola della scadenza-30/04/2016- Nella mia ignoranza ritengo che il nuovo anno ci porterà delle sorprese . E non abbiamo ancora iniziato l'inverno , e successivamente il rischio gelate. Auguri di Buone Feste.
Commenta
-
Il Calo dei Prezzi "Le Motivazioni"
Secondo l' Articolo
Il calo delle Nocciole.
I Grossi Compratori (in modo particolare la Ferrero) conoscendo la vera entità del raccolto turco (550/600 mila ton), hanno studiato una buona strategia a tavolino, che in parte si è rilevata efficace.
Al 31/10/215 i produttori di nocciole in Turchia avevano venduto 250 mila ton quindi nelle loro mani detenevano oltre il 50% di conseguenza i Grossi Compratori hanno attuato una politica del calo dei prezzi per creare panico tra i Produttori e indurli a vendere rapidamente, il riflesso del calo dei prezzi viene trasmesso nel mercato e la domanda cessa quasi totalmente, tale manovra è stata messa in atto poichè nei mesi precedenti i Big. hanno comprato molte nocciole, questo dato si legge nelle esportazione da Settembre a Novembre + 20 mila ton. La paternità di tale manovra alcuni Operatori la riportano alla Ferrero, la quale ha preferito ridurre drasticamente la domanda nel mercato turco, ma aumentando l’acquisto di nocciole da altri Paesi produttori e in modo particolare l’Italia. L’efficacia è stata parziale visto che i Produttori in Turchia hanno ridotto drasticamente le vendite di nocciole in guscio e adesso che l’entità del raccolto turco è chiara…non resta che aspettare l’evoluzione nei prossimi mesi, come dicono le Camere Agricole i prezzi prenderanno la loro giusta identità.
Saluti
Green-Gold
Commenta
-
Le Esportazioni Nocciole Turche alla grande
Le Nocciole Turche periodo 01/09/15 al 17/12/2015 segnano un vero record rispetto agli ultimi 3 anni, raggiungendo quota 104.233,1
abbiamo un + 21.291,6 Ton rispetto al 2014/15
mentre un + 4.414 Ton rispetto al 2013/14
la media prezzi export nei primi 17 gg. di Dicembre e quasi di 1000usd/100Kg. se questo trend dovesse confermarsi per i prossimi mesi, porterebbe una esportazione di nocciole intorno alle 270 mila ton (01/09/15-31/07/2016) questo significa che occorrono oltre 550 mila ton di nocciole in guscio solo per coprire l'export, bisogna aggiungere le 110/130 mila ton per il consumo interno, e con un raccolto stimato tra 550/600 mila ton la congiuntura non è facile, quindi il mercato riportato dalla Ditta Oltan secondo i dati si discosta volutamente un pò dalla realtà
Saluti
green-gold
Commenta
-
Sempre più forte l'export nocciole turche
Cresce l'export delle Nocciole turche 01/09/2015-27/12/2015
raggiunge quota 110.583Ton (Circa 235 mila ton se in guscio)
Rispetto al 2014/15 + 22.563 Ton ( Trend settimanale + di 1000 ton)
Rispetto al 2013/14 + 5.065 Ton
Prezzo medio Settimanale USD 987 =Euro 950/1000/Kg.100
Saluti
Green-Gold
p.s. comincio a credere che le camere agricole non hanno tutti i torti del diramare un prezzo di TL 20/Kg. guscio
Commenta
-
Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggioNel 2015 la Turchia batte il record di tutti i tempi con l'esportazione delle nocciole,si stima un + 22 %
Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggiodato di rilievo la cina che ha incrementato le importazioni di nocciole del 120% rispetto al 2014.
Saluti Tommaso
P.S. Inutile aspettarsi argomentazioni concrete,saremmo OT rispetto al tema della discussione.Ultima modifica di mefito; 06/01/2016, 11:20.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da soriano Visualizza messaggioSi, ma loro parlano di incassi superiori, non di quantità vendute, poi il periodo va dal 1/1 al 31/12 del 2015 ( con prezzi che tutti abbiamo vissuto). In Cina per ora si parla di 3/4.000 tons di esportazione.( se non ho capito male)
Buona Befana a tutti.
Commenta
-
Raccolto Turchia 2015 e Flusso Export
Il dato sull'entità del raccolto nocciole turche 2015 si fa veritiero, infatti al 30/11/2015 abbiamo consegne per Kg. 322.557.268 contro i 289.531.729 del 2014 se questo dato conferma una vendita del prodotto pari a circa il 60 % allora il raccolto di nocciole turche 2015 è tra le 540/570 mila ton Inutile ripetere che non è sufficiente a coprire il fabbisogno fino al nuovo raccolto. Il dato negativo emerge dal fatto che l'export di nocciole sgusciate fino al 31/12/15 è stato di 115 mila e + ton ipotizzando un flusso medio export di 20/25 mila ton nei prossimi 7 mesi abbiamo un totale export nocciole sgusciate tra 260/270 mila ton pari a 550/580 mila ton di nocciole in guscio a questi bisogna sommare il consumo del mercato interno pari a 100/130 mila ton, concludendo e se la matematica non è un opinione con questi dati diventa molto difficile avere nocciole nel periodo Primavera/Estate.
Di conseguenza l'unica strada da percorrere per i Compratori è quella di creare panico per indurre alla vendita i produttori.
Apro una parentesi sul raccolto nocciole piemonte 2015, noto che dalle nostre parti le nocciole in mano ai produttori sono veramente poche, tale dato viene fuori da una produzione inferiore del 25/30% e nocciole di scelta inferiore che hanno preso altre strade.
Saluti
Green-Gold
Commenta
-
.
Domenica mattina scorsa sono stato al mercato di nola e tra tutti i commercianti c'era molto interesse verso la nocciola (anche se i prezzi era stabili).
Io ho solo una preoccupazione: purtroppo si vede spesso che i mercati in genere (e anche quello della nocciola non fa eccezione) sono soggetti a stati emotivi che esulano da puri dati di mercato (domanda/offerta) e questo mi provoca inquetudine poichè i prezzi non stanno seguendo le dinamiche che tutti ci aspettavamo e che anche le tue analisi confermano. L'unica cosa che possiamo fare è creare consapevolezza tra tutti noi produttori di nocciole.
Commenta
-
Il Mercato
Ormai il mercato è un luogo comune Nola, Alba, etc. la concretezza viene dal dato export 2015 della Ditta Oltan (Ferrero) ebbene nel 2015 la Oltan ha esportato nocciole per Kg. 72.767.606 incassando + di 827 mln di USD bisogna anche dire che l'export totale turco è stato di 240 mila ton quindi solo la Oltan detiene una quota superiore al 30 % sommata a quella della Stelliferi Turchia arriva al 40 % aggiungiamo anche l'incidenza che ha sul mercato italiano supera il 50% , in queste condizioni la Ferrero decide il prezzo delle Nocciole. Provate a rapportare il prezzo medio delle nocciole vendute dalla Ditta Oltan nel 2014 Fatturato 565 mln USD Kg. 63.420.000 = 883 USD/100Kg. nel 2015 sale a 1.136,30 USD/100Kg. e questo dimostra che la Ferrero nel 2015 oltre che a comprare + nocciole dalla stessa Oltan (10 mila Ton +) ha pagato anche un prezzo medio più alto, quindi il mercato Italiano e come altre fonti vengono utilizzate per abbattere il prezzo + alto pagato per le nocciole turche, ed ecco la politica di sensibilizzare le piantagioni di nocciole nelle Regioni Italiane, a conti fatti sono quelle pagate meno.
Saluti
Green-Gold
Commenta
-
????
Una domanda che tutti dovremmo farci, perchè i Big. compreso la Ferrero hanno comprato + nocciole da Settembre a Dicembre pur sapendo che da Gennaio dovevano scendere? una politica sbagliata dal Manager Acquisti o forse è solo un modo per continuare a comprare perchè sono consapevoli della scarsità di nocciole raccolto 2015 di conseguenza spingono al ribasso il mercato per avere nocciole prima che si risvegli la domanda globale.
Da noi in Piemonte adesso si stanno accorgendo che per le nocciole siamo agli sgoccioli e in modo particolare Alta Langa anche 30-40 % in meno rispetto al 2014 e le partite si contano come se fosse il mese di aprile, di conseguenza i Commercianti e gli Sgusciatori vorrebbero comprare a prezzi più convenevoli, sono inutili gli appelli da parte di alcuni Sgusciatori alla discesa dei prezzi in Turchia, non hanno più presa...specialmente quando la maggior parte delle nocciole sono scomparse....rimandiamo il tutto a dopo Pasqua quando le temperature sono più miti e viene voglia di un Buon Gelato Artigianale..
Saluti
Green-Gold
Commenta
-
Originalmente inviato da Pasquale76 Visualizza messaggioStamattina al mercato di Nola scene di panico : prezzi crollati! !!!!!Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
La politica del panico nel mercato nocciole mondiale
La politica del panico nel mercato nocciole Italiano/Turco.
Quest'articolo pubblicato dai media Turchi, fa un pò di chiarezza nel mercato nocciole, lo stesso riporta ad oggi e analiticamente le quantità di nocciole possedute dai produttori Turchi, per fare quest'analisi hanno tenuto conto anche delle nocciole vendute dai produttori a Dicembre di conseguenza hanno stimato che al 31/12/2015 sono state venduto circa 400 mila ton e in mano ai produttori sono rimaste circa 200 mila ton, queste 200 mila ton rimaste non sono per niente sufficienti a coprire il fabbisogno fino al nuovo raccolto, ed ecco spiegata la politica del panico, come riporta anche Pasquale, anche se lo stesso nei post precedenti scriveva che i prezzi erano stabili e i commercianti manifestavano interesse.
Saluti
Green-Gold
Commenta
Commenta